Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Avviso Proroga Contest on-line.

Viste le richieste pervenute si informa che la scadenza di presentazione dei video è stata prorogata al 21 agosto.

CONTEST ONLINE

Al centro del Progetto vi è un Contest Creativo, di libera interpretazione, per parlare di legalità e si realizzerà mediante la diffusione di un Bando di Concorso per la produzione di un video, attraverso il quale i giovani avranno la possibilità di esprimere il proprio punto di vista sulla legalità e l’uguaglianza. I beneficiari diretti sono giovani dai 14 ai 19 anni. Un contest per educare ed educarsi divertendosi stimolando la creatività; ma è anche pensato per essere un passatempo educativo, finalizzato a sviluppare la sensibilità dei partecipanti all’importanza della legalità come bene comune.
Obiettivo principale è richiamare l’attenzione dei giovani sull’importanza di essere consapevoli delle proprie scelte. Le iniziative dovranno consentire il perseguimento dei seguenti obiettivi specifici: evidenziare il punto di vista dei giovani sull’importanza di modelli di vita sani e positivi; facilitare lo scambio di informazioni tra coetanei e il confronto sulle diverse tematiche legate alla legalità; avvicinare i giovani alle Istituzioni; svolgere verso il mondo della scuola una continuativa azione di educazione e informazione sui temi della legalità e dell’uguaglianza, più in generale degli stili di vita ritenuti corretti su tematiche correlate alla legalità.

BANDO DI CONCORSO

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SCADENZE

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Per partecipare al Concorso le consegne devono avvenire  tassativamente entro e non oltre il giorno 7 agosto 2017:

  1. a) inviare l’opera via e-mail (we transfer, jumbo mail, ecc.) all’indirizzo info@progettolegalite.it;
    b) inviare l’originale firmato della “Liberatoria per l’utilizzo dei dati e delle opere” (Allegato 1);
  2. c) fotocopia del documento di riconoscimento dell’autore;
  3. d) Domanda di Partecipazione ( Scarica )

Ogni lavoro potrà essere presentato da un gruppo di giovani composto da 5 persone.  L’invio degli elaborati in concorso dovrà essere corredato da una domanda di partecipazione, nella quale dovranno essere indicate le seguenti informazioni: denominazione, indirizzo completo, telefono, fax, e-mail; elenco degli autori del video, completo di date di nascita.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

CONDIZIONI, TERMINI GENERALI DI PARTECIPAZIONE

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Per partecipare al concorso è necessario avere i seguenti requisiti:
avere un’età compresa tra i 14 anni e i 19 anni alla data di scadenza del contest;
– essere residenti o domiciliati nella Regione Calabria;

– possedere tutti i diritti sull’opera;
– garantire che l’opera non lede alcun diritto di terzi;
– garantire che l’opera non viola nessuna legge vigente;

– garantire di essere titolare di ogni diritto morale e patrimoniale d’autore.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEI VIDEO

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Il video dovrà avere una durata massima di 5 minuti, (titolo di testa e di coda esclusi). Le opere partecipanti al Concorso devono quindi avere caratteristiche tecniche tali da permettere una fruizione di qualità. I video prodotti dovranno mostrare il parere importante dei giovani in tema di legalità e uguaglianza. Nello specifico, il contest prevederà l’ideazione e la produzione di un video, che partendo dalla necessità di evidenziare il punto di vista dei giovani sull’importanza di stili di vita corretti e di modelli positivi, faciliti lo scambio di buone prassi tra giovani della stessa generazione, favorendo il confronto su tematiche delicate come quelle delle della legalità e dell’uguaglianza. Tutti i prodotti dovranno essere corredati da una sintetica scheda di presentazione; musiche e brani eventualmente utilizzati. Non sono ammesse opere che utilizzino immagini o musiche di cui gli autori/produttori non detengano i diritti o le liberatorie d’uso commerciale. Qualsiasi obbligo legale inerente è di esclusiva responsabilità dell’autore del filmato a cui potrà essere richiesta prova del possesso dei diritti e delle liberatorie relative. In ogni caso, gli organizzatori sono sollevati da tutte le responsabilità, costi e oneri di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto dell’opera.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

GIURIA DI ESPERTI E DESIGNAZIONE DEI VINCITORI

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Sarà compito di una giuria appositamente costituita, selezionare, tra le opere presentate, i video migliori che saranno presentati all’Evento collettivo finale.

Verrà tenuto conto anche del titolo più originale e rappresentativo.

Il gruppo vincitore del video contest “(L)égalité”  andrà in Spagna, dove avverrà uno scambio di buone prassi con coetanei iberici.

La giuria valuterà i lavori sulla base dei seguenti criteri (cui assegnerà un punteggio compreso tra 1 e 10):

  • Aderenza al tema del concorso (attinenza al tema legalità e uguaglianza, declinato nelle varie forme)
  • Creatività (fantasia, originalità dell’idea)
  • Tecnica ( tipologia delle riprese, qualità dell’audio, capacità di utilizzo della videocamera)
  • Capacità di comunicare un messaggio (coinvolgimento emotivo dello spettatore)
  • Qualità complessiva della proposta (valutazione del prodotto nel suo insieme)

Verrà premiata la proposta ritenuta migliore e che complessivamente otterrà il maggiore punteggio.

Inoltre, la giuria, conferirà due riconoscimenti speciali: alla  “Migliore Idea” e alla  “Colonna sonora originale“.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

SCHEDA DI VALUTAZIONE

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Nome………….

Cognome…….

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

VADEMECUM - 10 CONSIGLI UTILI PER GIRARE UN CORTOMETRAGGIO

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

1 L’idea!

L’obiettivo è quello di raccontare una storia: inizia a scrivere come se si trattasse di un racconto, solo in un secondo momento inizierai a visualizzare le “immagini”.

 

2 Pianifica le riprese

Pianifica il lavoro con gli altri componenti del gruppo concordando un calendario. Infatti, per effettuare ottime riprese, è bene sapere con anticipo come e con quali tempi si svilupperà la scena.

 

3 Le riprese

In questa fase deciderai cosa gli spettatori vedranno del tuo cortometraggio. La stessa cosa può essere espressa in tante modalità diverse: scegli il tuo modo, quello che ritieni più efficace e adatto alla tua storia.

 

4 Stabilità!

Cerca di assumere una postura stabile, tenendo la videocamera ben salda. Se devi effettuare un movimento decidi in che punto ti fermerai e sposta la telecamera in maniera lenta e continua. Se hai la possibilità, utilizza un cavalletto o un treppiedi per la tua videocamera o per il tuo cellulare, altrimenti, un altro trucco, è quello di posizionare la tua videocamera o il tuo smartphone in cima a qualcosa di stabile, come un mobile o un muretto.

 

5 Illuminazione

Quando si tratta di fare riprese video, una buona illuminazione è molto importante.

Puoi anche cercare una grande finestra in un giorno di sole o altri luoghi più o meno luminosi.

 

6 Audio

Anche la cura dell’audio è importante: elimina i rumori di fondo, trova un luogo silenzioso, assicurati che possa essere forte e chiaro.

Se puoi, utilizza un microfono esterno, piuttosto che quello incorporato nella videocamera.

 

7 Non eccedere con lo zoom!

Usa lo zoom senza esagerare perché le riprese potrebbero risultare instabili con un eccessivo ingrandimento; infatti, con lo zoom, anche i piccoli movimenti vengono ingigantiti.

 

  8 L’inquadratura

L’inquadratura delimita lo spazio fisico del racconto, perciò si deve vedere solo ciò che è funzionale: la storia che hai ideato è ciò che ti può aiutare a scegliere cosa includere o meno in una ripresa. Se ad esempio il protagonista della tua storia vive in un paesino di montagna soffermati sulla bellezza della natura, evitando di inquadrare ambienti degradati o fabbriche ad esempio…

Al contrario, se il tuo soggetto vive in una periferia degradata, puoi soffermarti su questi elementi anche portandoli in primo piano.

 

9 Eccedenza

Puoi iniziare ad accendere la telecamera qualche secondo prima di iniziare a riprendere e continuare a filmare ancora qualche secondo dopo quella che tu ritieni sia la fine delle riprese, così da avere sempre spazio a sufficienza, in fase di montaggio, per le dissolvenze in entrata e in uscita.

 

10 Alterna riprese di tipo diverso

Puoi effettuare riprese panoramiche, a media distanza, primi piani! Se ad esempio vuoi far emergere il rapporto uomo e ambiente o mostrare il luogo delle tue riprese puoi eseguire inquadrature lunghe ed utilizzare invece il primo piano per mostrare emozioni o reazioni, quando il personaggio fa o dice cose importanti a cui vuoi dare risalto.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

PROGRAMMA SCAMBIO DI BUONE PRASSI IN SPAGNA

OBIETTIVI SPECIFICI

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.
  • Introduzione al sistema legale in Spagna, la sua importanza per il territorio e per i cittadini, forme speciali per garantirne il rispetto;
  • Conoscenza di attività di sensibilizzazione alla legalità basate sul metodo non formale d’apprendimento indirizzate ai giovani;
  • Conoscenza del ruolo della scuola pubblica e privata in tema di legalità, anche in chiave multiculturale;
  • Conoscenza di coetanei spagnoli e tedeschi che raccontano la loro esperienza con attività di sensibilizzazione alla legalità.
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

GIORNO 1

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

ARRIVI

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

GIORNO 2

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Mattina

Benvenuto delle autorità locali e introduzione al concetto di legalità in Spagna con particolare attenzione alla fascia giovanile ed alle iniziative realizzate (Comune di Palma, Agència de defensa del territori de Mallorca, etc.).

 

Pranzo

 

Pomeriggio

Visita a Palma Jove, uno dei tanti spazi giovanili presenti in città che utilizzano metodi di educazione non formale per l’educazione di giovani dai 13 ai 30 anni – Sito Web: http://www.palmajove.es/portal/PALMAJOVE/home.jsp?codResi=4

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

GIORNO 3

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Mattina

Trasferimento all’Arenal – Incontro con i coetanei spagnoli e visita ad una scuola pubblica per conoscere il ruolo della scuola per la legalità.

 

Pranzo

 

Pomeriggio

Incontro con i coetanei tedeschi e spagnoli e visita al Colegio Aleman Eurocampus, una scuola privata multiculturale per conoscere il ruolo della scuola per la legalità – sito web: http://www.dsmallorca.de/

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

GIORNO 4

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Mattina

Treasure Hunt per Palma – alla ricerca della Legalità tra i cittadini.

 

Pranzo

 

Pomeriggio

  1.  Debrifing sulla Treasure Hunt da parte dei partecipanti e condivisione dei risultati;
  2.  Valutazione qualitativa della mobilità da parte dei partecipanti e degli accompagnatori;
  3.  Cerimonia di chiusura e consegna degli attestati di partecipazione.
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

GIORNO 5

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

PARTENZE

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

COSTRUISCI IL TUO VIDEO

IDEA
Segui i nostri eventi, acquisisci le competenze ed elabora una scena che racchiuda i concetti acquisiti durante i nostri workshop.
Video
Oggi è facile realizzare video di alta qualità ed effettuare montaggi grazie all'altissima diffusione degli smartphone.
SEGUI IL NOSTRO VADEMECUM
Completato il video, per partecipare al contest, segui il nostro vademecum e se hai difficoltà non esitare a contattarci!

NON ESITARE A CONTATTARCI!

HAI BISOGNO DI AIUTO?

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.