Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.
Il Progetto
(L)égalité è un progetto basato sulla diffusione della cultura della legalità e sulla sensibilizzazione dei beneficiari diretti e indiretti riguardo l'importanza sociale del rispetto della legalità.
Obiettivo
Contribuire alla promozione e al sostegno di azioni volte al rafforzamento della coesione sociale e crescita personale.
Il Significato
(L)égalité, è un gioco di parole in francese che vuole esprimere lo stretto legame che vi è tra la legalità e l'uguaglianza.
I Beneficiari
Il target è composto da ragazzi dai 14 ai 19 anni, (fascia di età più sensibile alla problematica, che secondo la Comunità Europea va formata per un futuro migliore).

Dedicaci un minuto

Guarda lo spot del progetto

IL PROGETTO

(L)égalité è un progetto basato sulla diffusione della cultura della legalità sulla sensibilizzazione dei beneficiari diretti e indiretti riguardo l’importanza sociale del rispetto della legalità. Il nome del progetto (L)égalité, è un gioco di parole in francese che vuole esprimere lo stretto legame che vi è tra la legalità e l’uguaglianza. Il target è composto da ragazzi dai 14 ai 19 anni, (fascia di età più sensibile alla problematica, che secondo la Comunità Europea va formata per un futuro migliore). Dallo studio di contesto sono state valutate anche tutte le problematiche connesse. Secondo l’aggiornamento ISTAT del 2016, in Calabria risiedono 1.970.521 abitanti su una superficie di 15221,9 km² rispetto  al 2005, anno in cui vi erano 2.004.415 abitanti, l’incremento risulta essere molto ridotto (1,6%) e questo a causa della particolare evoluzione del tessuto sociale: aumento di anziani e diminuzione di giovani.

GLI OBIETTIVI

Dunque, si evince che meno lavoro c’è a disposizione dei giovani e più vi è il pericolo che questi scelgano di intraprendere strade illegali per sopperire economicamente alla mancanza di lavoro. Il territorio calabrese non è dominato solo ed esclusivamente da atteggiamenti criminali, ma da cattive condizioni socioeconomiche che permettono che delinquenza ed atteggiamenti non sani possano trovare terreno fertile per attecchire. Obiettivo generale del progetto è contribuire alla promozione e al sostegno di azioni volte al rafforzamento della coesione sociale, al potenziamento degli interventi diretti ai giovani finalizzati all’inclusione sociale e alla crescita personale, in linea con le indicazioni del Consiglio Europeo informale del 30 gennaio 2012. Vuole diffondere l’idea che cambiare sia possibile solo attraverso la solidarietà dei cittadini e la loro assunzione di responsabilità, ma soprattutto promuovendo il concetto che la cultura, le esperienze e lo scambio con gli altri può aprire nuovi orizzonti e possibilità al singolo. È proprio per questo che sono stati inseriti nel progetto tanti valori europei, lo scambio di buone prassi con un altro Paese europeo, nonché i laboratori giochi e multimediali.

I BENEFICIARI

I Beneficiari Diretti: (target group) del progetto è un gruppo omogeneo di almeno 60 giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni del territorio oggetto dell’intervento, tra cui giovani immigrati della stessa fascia di età. I beneficiari saranno alunni delle scuole secondarie di secondo grado residenti nel territorio oggetto dell’intervento. Beneficiari Indiretti: istituzioni scolastiche, enti locali, associazioni culturali ed enti no profit, centri di formazione, opinione pubblica in generale. Risultati Attesi: i giovani saranno selezionati rispettando l’art.3 della Costituzione, cercando di coinvolgere le fasce più deboli che spesso restano emarginate dalla comunità stessa, ma valutando comunque il livello motivazionale che li spinge candidarsi. Unico elemento distintivo per i giovani immigrati è la conoscenza della lingua italiana, necessaria per lo svolgimento delle attività e il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Pertanto il Progetto (L)égalité oltre ad avere un importante impatto sui beneficiari diretti, andrà ad incidere implicitamente, ma positivamente su tutta la popolazione del territorio oggetto dell’intervento. Ogni beneficiario, diretto e indiretto, fungerà da moltiplicatore sociale per la diffusione di una cultura della legalità.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.